Il 15 febbraio del 1920 la Salernitana disputava la sua prima gara ufficiale in trasferta sul campo dello Stabia, vinta 1-0 grazie al gol di Aliberti al 75′.

Per ricordare questa data fondamentale nella storia granata, l’U.S. Salernitana 1919 è lieta di annunciare che in occasione della gara Salernitana – Livorno le maglie gara dei granata avranno una patch celebrativa sul petto che riporterà la scritta “Macte Animo”, il motto della Società come recita l’articolo 3 dello Statuto fondativo che tradotto letteralmente significa “Coraggio!”, l’hashtag ufficiale del centenario #Salernitana100 e la data della prima gara ufficiale.

Le maglie saranno messe all’asta a partire da martedì 25 febbraio sulla piattaforma CharityStars.com e il ricavato sarà destinato in beneficenza all’Associazione salernitana di clownterapia “Wonder Tortilla”.

 

L’Associazione di clownterapia “Wonder Tortilla” nasce nel 2016 per proseguire il percorso intrapreso dal Clown Wonder Tortilla (Susy) e si prefigge di alleviare le sofferenze di quanti si trovano in situazioni particolari (ospedalizzati-case per anziani-case famiglie ed altro) regalando un sorriso e momenti di spensierato gioco. Attualmente i propri Clown effettuano servizio presso il Presidio Ospedaliero di Eboli, Casa Famiglia di Battipaglia e presso Casa di cura per anziani “Villa Maria” di Battibaglia. Collabora, inoltre,con l’ Associazione Oncologica “Il Sorriso” di Battipaglia e A.N.D.O.S(Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) Sezione di Bellizzi.