Visita al Convitto “T. Tasso”

News

Visita al Convitto “T. Tasso”

Una delegazione del Salerno Calcio guidata dal DG Danilo Pagni, dal mister Carlo Perrone e formata dai calciatori Montervino, Polani, Calori, Chiavaro, Sbaccanti, Piciollo, Sestito e Gustavo, ha fatto visita questa mattina agli studenti del Convitto Nazionale “T. Tasso” di Salerno all’interno del progetto “Salerno Calcio nelle Scuole”, un vero e proprio tour per diffondere i valori di lealtà e correttezza dello sport che educhi gli adulti del domani a comportamenti rispettosi dell’avversario e delle istituzioni.

 

Così il mister Carlo Perrone ha salutato gli studenti: “E’ con molto piacere che diamo seguito a questa iniziativa che stiamo facendo in città. Questa è la seconda scuola che visitiamo e a voi, essendo di una fascia di età più adulta (11-18) rivolgo un saluto differente. Questa è un’età difficile per parecchi di voi. E’ un’età di passaggio in cui uno pensa di capire tante cose, di essere già grandi. Quello che vi posso dire è che da questa età la vita è molto lunga e vi aspetteranno tante esperienze. Vi dovete però preparare. Il mondo di adesso è molto più competitivo e dovete trovare rapidamente quello che è il vostro indirizzo, cosa vi piace fare, e cercare di perseguirlo con tutte le forze preparandovi giorno dopo giorno. Solamente in questo modo potrete coronare i vostri sogni”.

 

 

“Questa è un’età importante per voi” – ha proseguito il tecnico – “iniziate a capire tante cose, a interessarvi di politica. Io ho avuto compagni di classe che per la politica si sono rovinati, ho avuto professori inquisiti per stragi, insomma ne ho vissute parecchie. Se non avete forza individuale rischiate di farvi trascinare su percorsi pericolosi. Le cose che vi dico sono quindi fondamentalmente due: studiate, perché senza una propria professionalità è difficile andare avanti, ma seguite sempre la vostra testa. Il futuro costruitevelo con la vostra mente”.

 

Ha poi preso la parola il DG Danilo Pagni: “I principi fondamentali da perseguire devono essere quelli della correttezza, dell’educazione e del rispetto tra di voi. Nel gioco dovete rispettarvi perché dal rispetto parte tutto. Dovete aiutare il compagno che è in difficoltà, dallo studio al gioco. Solo così facendo diventerete un gruppo. La vita fuori dalla scuola o dal portone di casa è difficile, ci sono tante difficoltà, e a volte è più facile prendere la strada sbagliata piuttosto che quella giusta. Voi dovete scegliere la strada giusta e questo è possibile soltanto attraverso i valori importanti. Lo sport fa bene al corpo e alla mente. Fate sport, sappiatelo fare e senza precludere lo studio. Lo strumento che vi darà un futuro è il libro, poi viene lo sport”.

 

 

Si ricorda che per partecipare al progetto occorre inviare all’indirizzo mail direzione.comunicazione@salernocalcio1919.it una lettera di richiesta  da parte del Dirigente, con tutti i dati di contatto e le info dell’istituto o scuola calcio.

 

Le richieste saranno valutate dalla Società nel rispetto degli impegni sportivi.

 

Altre News